Percorso che dalla Colla di Acquabianca porta al villaggio della Gattazè edificato agli inizi del 700 lungo l’importante via del sale e del ferro. Del viaggio ora rimane la storica Cappella e alcune rovine circondate dal bosco.

Di fronte alla Chiesa di Acquabianca si segue la strada carrabile che proviene da Vara (senso unico), o se si vuole utilizzare l’auto si segue le indicazioni verso Vara (senso unico) e dopo 200 metri si svolta a sinistra

Dopo circa 200 metri si prosegue nella salita verso la “Colla”

In cima alla salita si arriva alla Colla, si può parcheggiare e proseguire per la sterrata in discesa, si attraversa il greto del torrente Rosto e si continua nella ripida salita.

Si continua a seguire le indicazioni o il segnale tre pallini gialli, fino ad incrociare il sentiero proveniente da Badia (triangolo giallo)

Continuando a salire seguendo il triangolo giallo si arriva poco dopo (a destra del sentiero) alle rovine del villaggo della Gattazzè con annessa cappella. Attualmente la capella è coperta da un telo protettivo in attesa di restauri.