Il Nordic Walking, conosciuto anche come marcia finlandese o camminata nordica, è un nuovo sport che, nel tempo, ha conquistato un sempre maggior numero di praticanti. Nei primi anni ’90 si è sviluppato in Finlandia, dagli allenamenti estivi degli sciatori di fondo, come un’attività del tempo libero molto popolare per diventare, progressivamente, uno sport di massa.

La particolarità del Nordic Walking è l’impiego intenzionale di appositi bastoncini. In questo modo si compie un allenamento più efficace di tutto il fisico, con notevoli effetti benefici. I percorsi del Nordic Walking, però, devono avere caratteristiche particolari: questo non è uno sport pensato per chi vuole scalare le montagne, ma è perfetto semmai se praticato su pendenze moderate e con ritmo regolare.
Gran parte dei sentieri e dei percorsi indicati nella parte relative al trekking si prestano a queste ulteriori attività ma sicuramente i tragitti che partono dal Faiallo e si snodano sull’Alta Via dei Monti Liguri sono quelli più adatti a tali specialità visto i dislivelli non elevati.  In particolare si segnalano:

  • Passo del Faiallo – Rifugio Argentea
  • Olba San Pietro – Faiallo
  • Vara Inferiore – Monte Argentea
  • Anello della Badia
  • Passo della Crocetta – Colle Masca

Oltre alla nostra pagina dedicata al trekking  si rimanda al sito del Parco del Beigua che dedica una sezione a tale disciplina.