In località Cascinazza, nel comune di Tiglieto (GE), potrete trovare un campo di tiro con l’arco un po particolare. Coloro che gestiscono questo campo (ASD Arcieri Selva dell’Olba) non possono prescindere da uno stretto rapporto con boschi e prati, perché il loro concetto di attività sportiva si realizza con percorsi all’aperto lungo i quali sono distribuite le piazzole di tiro, composte da uno o più bersagli raffiguranti animali selvatici ambientati nel contesto naturale. Da questo rapporto “speciale” con la natura scaturisce un generale benessere psicofisico.
Gli Arcieri della Selva dell’Olba fanno parte della Fiarc che professa il tiro di campagna come salutare attività sportiva con manifestazioni che si svolgono su percorsi boschivi o campestri lungo i quali sagome tridimensionali di animali sono mimetizzate nel verde e costituiscono bersagli variegati sui quali i tiri vengono effettuati da posizioni diverse adattandosi alle asperità del terreno ed alla fitta vegetazione e da distanze sconosciute. Queste caratteristiche privilegiano l’utilizzo di attrezzature tradizionali che, in queste circostanze, diventano più precise degli strumenti tecnologici.
L’asscociazione organizza giornate di divulgazione per far conoscere questa specifica tipologia del specialità del tiro con l’arco.