IL PROGETTO
Progetto a cui partecipano i comuni di Molare, Tiglieto e Urbe, l’associazione Altavaldorba e il Consorzio di Miglioramento Agroforestale, con l’obiettivo di valorizzare il turismo sostenibile nell’Alta Valle dell’Orba.
Il turismo sostenibile è incentrato sulla natura e le sue attrattive, ma prevede che ci sia una particolare attenzione alla cultura ed alle attività del luogo. Questo richiede da parte del turista un rispetto del territorio e della sua cultura, ma a sua volta chi visita l’Alta Val d’Orba deve poter godere di servizi di buon livello e soprattutto essere guidato nella conoscenza del territorio.
Il progetto di sviluppo di questo tipo di turismo ha una portata pluriennale, ma già per per l’anno corrente abbiamo obiettivi a breve, come ad esempio: la pulizia dei sentieri con l’inserimento e la tracciatura di qualche nuovo itinerario, una iniziativa dedicata ai bambini ed alla famiglia, una campagna di sensibilizzazione per tenere puliti le zone più affollate (aree picnic, laghetti,ecc.).
Il sito dove vi trovate è stato realizzato con l’obiettivo di informare su tutto quello che si può fare in Valle con particolare riguardo agli sport outdoor e a tutte le attività che permettono di godere al meglio tutte quelle bellezze naturali che il nostro territorio mette a disposizione. Ci sarà una sezione news che vi informerà di tutte le iniziative portate avanti dal progetto.
Con il tempo pensiamo di aggiungere contenuti per contribuire ad una sempre migliore conoscenza della nostra valle (artigianato, prodotti tipici, gastronomia,..)
Punto cardine del progetto è anche la visione dell’Alta Valle d’Orba come un cuore verde (l’Orba Selvosa del Manzoni) tra il Monferrato e il Mar Ligure. E’ un dato di fatto geograficamente parlando, lo è stato dal punto di vista storico, lo vogliamo far diventare tale anche dal punto di vista turistico, perchè l’Alta Valle dell’Orba ha grandi potenzialità che si integrano perfettamente con le più conosciute mete adiacenti.