Della diga sul torrente Orba nel territorio di Molare si cominciò a parlare fin dalla fine dell’800. Dopo varie vicende e cambiamenti di progetto il manufatto venne costruito tra il 1922 ed il 1924.
Il Torrente Orba venne quindi sbarrato da una diga a gravità (Diga Principale di Bric Zerbino) con andamento in pianta ad arco di cerchio di altezza pari a 47 m e da un secondo sbarramento denominato “Diga Secondaria di Sella Zerbino” di altezza pari a circa 15 m e sprovvista di scarichi.

Il 13 agosto 1935, lo sbarramento di Sella Zerbino cedette, creando un’onda di piena sul corso del fiume Orba. L’enorme massa d’acqua spazzò la valle dell’Orba, giungendo fin oltre Ovada e causando oltre cento vittime, e innumerevoli danni materiali. La diga principale non riportò invece alcun danno ed è ancora oggi intatta.
Oggi è diventato un luogo di grande interesse, sia come monumento di archeologia industriale, sia come meta di escursioni significative anche dal punto di vista naturalistico. Non ci sono sentieri tracciati per arrivarci e se non siete preparati è meglio farsi accompagnare da una guida (vedi anche sito Associazione Alta Val d’Orba).
Tutti gli approfondimenti su questo luogo li potrete trovare sul sito www.molare.net